Translate

giovedì 21 settembre 2017

Quando un Libro ti Tocca il Cuore #11 John & Jackie di TJ Klune

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di John & Jackie di TJ Klune, pubblicato in italiano da Amarganta.

La trama:

John e Jackie si incontrano da bambini. Ora, settantuno anni dopo, Jack si prepara a dare a suo marito l’ultima immensa prova d’amore. Aspettando il tramonto, durante un intero pomeriggio, John e Jackie faranno rivivere cinque momenti chiave della loro vita insieme. Dal primo bacio alla violenza di un padre alcolizzato. Dall'insidia delle tentazioni del mondo alle difficoltà della maturità. Esperienze che hanno determinato quel che sono diventati e definito la  profondità del sentimento che li unisce. Mentre il sole declina, se fin dal primo giorno John non ha voluto altri che Jackie, nel loro ultimo Jackie dovrà farsi forza, vincendo ogni egoismo e remora, per concedere a John la morte decorosa che desidera.

Avvertenza prima di iniziare questo libro: si piange. Tanto. A fiumi. Io vi ho avvisato.

Avevo questa novella in wishlist da un pò, ma non mi sentivo mai pronta a leggerla, perchè sapevo che mi avrebbe lasciato singhiozzante in un angolino; poi però mi sono detta "ora o mai più", e armata di fazzoletti e cioccolatini, ho comprato il cartaceo ^_^

John e Jackie si conoscono all'età di dodici anni e diventano subito inseparabili.
La loro storia, la loro vita, ci viene raccontata da Jackie in un'alternanza tra passato e presente che ci fa capire quanto questi due uomini si siano amati nel corso delle loro vite.
Dal primo bacio, alla prima volta, alle prime liti, fino ad arrivare al matrimonio, John e Jackie hanno sempre condiviso tutto e non si sono mai separati.
Una vita semplice, come quella di ognuno di noi, ma segnata dall'amore tangibile che si respira tra i due.

Ma adesso, nel presente, Jackie deve dare una prova d'amore a suo marito senza eguali, una prova che per la prima volta dopo anni li porterà a prendere strade separate.

Non so spiegare cosa è stato questo libro per me: l'ho letto in questo momento della mia vita in cui sto vivendo dei cambiamenti importanti e questa storia mi ha scavato dentro.

Posso solo ringraziare TJ Klune perchè anche con John e Jackie è riuscito a toccarmi il cuore e io conserverò il ricordo di questi due uomini e del loro amore per sempre.













Nessun commento:

Posta un commento