Translate

domenica 2 luglio 2017

The Lightning-Struck Heart di TJ KLune Tales From Verania #1

Ciao a tutti, oggi vi parlo di The Lightning-Struck Heart di TJ Klune, primo libro della serie Tales of Verania, edito da Dreamspinner.


 La trama:

Once upon a time, in an alleyway in the slums of the City of Lockes, a young and somewhat lonely boy named Sam Haversford turns a group of teenage douchebags into stone completely by accident.

Of course, this catches the attention of a higher power, and Sam's pulled from the only world he knows to become an apprentice to the King's Wizard, Morgan of Shadows.

When Sam is fourteen, he enters the Dark Woods and returns with Gary, the hornless gay unicorn, and a half-giant named Tiggy, earning the moniker Sam of Wilds.

At fifteen, Sam learns what love truly is when a new knight arrives at the castle. Sir Ryan Foxheart, the dreamiest dream to have ever been dreamed.

Naturally, it all goes to hell through the years when Ryan dates the reprehensible Prince Justin, Sam can't control his magic, a sexually aggressive dragon kidnaps the prince, and the King sends them on an epic quest to save Ryan's boyfriend, all while Sam falls more in love with someone he can never have.

Or so he thinks.


Ho letto per la prima volta questa storia appena è uscita, nell'estate 2015 ed è stato uno dei libri più divertenti letti quell'anno; Klune faceva ritorno sulla scena letteraria dopo quasi due anni di silenzio, in seguito a un periodo molto brutto e difficile che non starò qui a spiegare perchè non è la sede.

Ho sentito il bisogno di rileggerlo perchè in questi giorni è uscito il secondo capitolo di questa quadrilogia, A Destiny of Dragons e volevo rinfrescarmi la memoria prima di iniziarlo.

Sam è un mago ed è l'apprendista di Morgan of Shadow, lo stregone del re di Verania; è nato e cresciuto nei bassifondi della città, con due amorevoli genitori e un giorno per scappare da dei ragazzi più grandi che vogliono picchiarlo, li trasforma in statue di pietra.
In soccorso di Sam arriva Morgan, che capisce subito l'immensa portata dei suoi poteri e lo porta insieme alla sua famiglia a palazzo reale per addestrarlo.

Qualche anno dopo Sam incontra e salva quelli che diventeranno i suoi migliori amici: Tiggy, un mezzo gigante dolcissimo e l'unico, inimitabile Gary, l'unicorno senza corno, un personaggio che potrebbe essere tranquillamenre il figlio segreto di Helena Handbasket ^_^

 “Horse?” Gary snarled. The pretty unicorn act dropped immediately. Red sparks shot from his nose. “Did you just call me a horse? Listen here, you two-legged bag of shit. I’m not a motherfucking horse. I am a unicorn, and I am magic and a beautiful creature made of fucking sunshine and rainbows and good feelings.”


Ad un tratto a palazzo arriva Ryan FoxHeart, il cavaliere senza macchia e senza paura che ha anche un proprio Fanclub ( #TeamRustin Vs #TeamHaveHeart)  Sam si innamora perdutamente di lui, solo che Ryan è il promesso sposo del futuro re di Verania, il principe Justin e al nostro povero apprendista non resta che rimanere nell'ombra.

“Sam said he doesn’t have time for a boyfriend, much less Knight Delicious Face.”
“Remind me why you call him that?” Pete asked.
“Uh, pretty simple, Pete,” I said. “He’s a knight. And his face is delicious.” 

Questo fino a che Justin non viene rapito da un drago e Sam corre a salvarlo insieme a Tiggy, Gary e ovviamente Ryan.
Inizia così l'avventura di questo insolito gruppo che dovrà affrontare mille pericoli, amanti fatati che fanno proposte sessuali inappropriate, Dark Wizards che amano recitare monologhi prima di sferrare attacchi, draghi parlanti pansexual e molto molto altro ^_^

“We went into the Dark Woods and I almost had to get gay fairy married again and now I feel really bad and Ryan got bad-touched by trees and Fairy King Dimitri was cryptic and annoying and apparently has a size kink.”

A prima vista questo può sembrare un libro no-sense, pieno di momenti esilaranti, battute e situazioni al limite dell'assurdo ma leggendo attentamente e una volta finito di ridere, ci si accorge della bravura di Klune di delineare un mondo di fantasia e un protagonista Sam che ha un potenziale magico tutto da esplorare; qua e là nel testo ci sono piccoli indizi che ti mettono la pulce nell'orecchio per quello che saranno i libri futuri, primo per me fra tutti; quanto è potente Sam? Da dove derivano i suoi poteri? che fine ha fatto il corno di Gary?

Tutti i personaggi sono scritti con personalità forti e ben delineate, tanto che leggendo si riesce perfettamente a capire ogni volta che uno di loro parla ( se conoscete l'amore di Klune per i dialoghi sovrapposti sapete quanto è difficile a volte riuscire a saltarci fuori ^_^).

Sam in questo libro soffre tanto, il suo amore per Ryan e la scelta di mettersi da parte per il bene di Verania, nonostante questo metta a repentaglio la sua magia, dimostra la grande forza di volontà di questo ragazzo di 21 anni che farebbe di tutto per quelli che ama.

Ora sono all'inizio del secondo libro e le mie aspettative sono molto alte, vedremo...^_^

Un'ultima cosa: se ne avete la possibilità ascoltatevi la versione audiobook letta da Michael Lesley, credo sia uno dei suoi lavori migliori, è riuscito a rendere ogni voce e ogni personaggio esattamente come dovrebbe essere. Vi lascio il link Audible Qui, così vi ascoltare l'estratto ^_^

Vi innamorete di questa storia e poi dovrete decidere se aderire al FanClub ^_^
















Nessun commento:

Posta un commento