Translate

lunedì 17 aprile 2017

Quando un Libro ti Tocca il Cuore #10 Sogno di una Notte di Nykyo

Ciao a tutti, oggi vi parlo di Sogno di Una Notte di Nykyo, un'autrice italiana di cui ho letto le storie su AOO per anni e sono stata molto contenta di ritrovare pubblicata con Triskell Edizioni ^_^




La trama:


Il’ya è un giovane fotografo sportivo freelance con un amore spiccatissimo per l’hockey e il balletto e un’antipatia viscerale per il pattinaggio artistico sul ghiaccio. In apparenza cinico, sarcastico e con una propensione per gli uomini dal fisico massiccio e molto mascolino, durante una serata in discoteca Il’ya si ritrova suo malgrado stregato da un misterioso ragazzo androgino che sembra un folletto. Puck, come Il’ya finirà per ribattezzarlo, lo trascinerà dritto dentro un “sogno” da cui alla fine della notte Il’ya avrà ben poca voglia di svegliarsi. Ma sarà vero che gli incantesimi delle fate svaniscono sempre all’alba?


La cosa che mi ha colpito da subito è la narrazione in prima persona con la tecnica del flusso di coscienza ( io da adolescente adoravo Joyce, quindi capitemi), che trovo assolutemente difficile da usare ma che Nykyo padroneggia a mio avviso alla perfezione; io sarei stata nella testa di Il'ya per ore.
Il modo in cui Il'ya rimane incantato da Puck, convinto di rimorchiarlo per poi ritrovarsi catturato dal fascino del misterioso "folletto": chi è veramente Puck? Il'ya prova a indovinarlo tutto il tempo, facendo mille congetture ma alla fine si lascia semplicemente stregare perchè si sa che quando un folletto ti lancia un'incantesimo non c'è molto che puoi fare...
Tutto viene raccontato con quest'aura di mistero magico e pieno di citazioni e rimandi a Sogno di Una Notte di Mezza Estate di Shakespeare, tanto che quando alla fine ti rendi conto che l'azione si svolge in poche ore, hai proprio la sensazione di aver sognato tutto, proprio come il protagonista.
Ho apprezzato anche la scelta dell'ambientare il libro in Russia, con tutti i problemi e le avversità che purtroppo questo Paese riserva alla comunità gay.

Ho scelto di aggiungerlo alla mia lista di Libri che Toccano il Cuore perchè a distanza di una settimana dalla fine della lettura mi sono ritrovata più volte ad aprire il kindle per rileggermi alcuni passaggi, tra cui mi sono segnata:
Mi piace baciarlo. Potrei seriamente farne uno scopo di vita. Ammettiamolo: sarebbe il fine più nobile che io mi sia mai prefissato.
Spero di leggere ancora di questa coppia e in generale di ritrovare ancora Nykyo e le sue storie ^_^














Nessun commento:

Posta un commento