Translate

giovedì 2 febbraio 2017

No Apologies di Tibby Armstrong serie Hollywood #1

Il libro di cui voglio parlarvi oggi è una delle ultime letture del 2016 e si tratta di No Apologies di Tibby Armstrong, primo libro della serie Hollywood, edito in italiano da Triskell.

La trama:
Solare ed estroverso, Aaron Blake non ha mai incontrato qualcuno più enigmatico e intrigante del suo compagno di stanza, l’ombroso Greg Falkner. Aaron vorrebbe imparare a conoscerlo, ma l’unico modo per penetrare il suo guscio è infrangerlo. Quando la loro dapprima riluttante amicizia cede il posto all’amore, però, i due ragazzi si trovano a dover fronteggiare la crudeltà dei loro compagni e l’intolleranza dell’accademia militare che li ospita.

Questa, almeno, è la storia che lo sceneggiatore Greg Falkner racconta al pubblico e al suo compagno di lunga data, Aaron Blake, nel suo ultimo film, No Apologies. Liberamente ispirata alla loro vita insieme, la pellicola sconvolge Hollywood col suo audace ritratto di due adolescenti che si innamorano e diventano adulti in un mondo che fatica ad accettarli.

Ma se sul grande schermo è facile dare ai protagonisti un lieto fine, Greg sarà costretto a lottare – e forse anche a fare ammenda – per trovare il suo con Aaron. 



La storia inizia con Aaron e Greg, i due protagonisti, che litigano: siamo nel 2002 e capiamo che Greg deve andare alla premiere del suo film e vorrebbe Aaron accanto a sè anche se quest'ultimo è contrario perchè vuole lasciarlo. 
Intuiamo che la coppia non vive allo scoperto e che Aaron è stanco della cosa; Greg gli chiede un pò di pazienza, di aspettare fino alla proiezione del suo ultimo film. Aaron lo accontenta e la sera della premiere si presentano insieme come sceneggiatore e produttore. 
Appena inizia il film però veniamo proiettati nel 1994, dove due giovanissimi Aaron e Greg studiano all'accademia miliatare... qui si viene completamente catturati dalla loro storia tanto da non capire più cosa è finzione e cosa invece è accaduto davvero a Aaron e Greg.
Questa è la storia di due ragazzi che scoprono l'amore in un contesto scolastico di tipo militare fatto di bullismo e nonnismo; devono lottare per affermarsi e sostenere il loro amore. 
I momenti tra Aaron e Greg sono pieni di voglia di vivere e scoprirta  dell'amore, del sesso e dell'accettazione si sè. 
Ci sono momenti crudi e pieni di violenza, verbale e fisica ma sono purtroppo lo specchio di quegli anni e Greg come regista ( e l'autrice raccontandocelo ) è bravo a renderli il più reali possibili senza sconti.
Si arriva a un punto che, come dicevo prima, non si capisce più cosa è finzione e cosa invece è la vera storia di Greg e Aaron ma non importa perchè il messaggio d'amore di Greg per il suo compagno arriva lo stesso: Aaron lo ha salvato in un momento in cui Greg era perso e poi ha continuato a stargli accanto amandolo e sostenendolo.
Una storia assolutamente consigliata ^_^
















Nessun commento:

Posta un commento