Translate

lunedì 9 gennaio 2017

Quando un Libro ti tocca il Cuore #5 L'amore di Audrey di Alessia Esse

Il libro di cui parlo oggi fa parte di una serie che si chiama Il cuore di New York ed è il quarto e ultimo capitolo.
La serie è iniziata col La Tentazione di Laura e poi è continuata con La Favola di Thea, Le notti di Seth e ora finisce con L'Amore di Audrey.
Conosco e leggo Alessia Esse dai tempi di Efp e del JasperErotico ^_^ e ho sempre amato il suo modo di scrivere e raccontare quindi sono stata molto contenta del suo salto nel mondo editoriale.

Tornando alla serie, devo essere sincera e dire che però il primo libro non mi aveva proprio convinto, probabilmente perchè io e Laura, la protagonista, siamo totalmente diverse e non riuscivo proprio a capire i suoi comportamenti.

Con Thea invece mi sono ricreduta e la sua storia con Mordecai mi è piaciuta molto, così come quella di Charlie e Seth: non solo perchè ero curiosa di leggere un MM scritto da Alessia ma anche perchè parla del tema della bisessualità che in genere viene poco trattato.
Ma passiamo ad Audrey: nei precendenti libri ci viene mostrata sempre col suo compagno di vita Jim e ci viene detto che stanno insieme da anni, sono felicissimi, innamorati e non litigano mai, tanto che più di una volta vengono definiti I Brangelina da Laura e Thea. Avendo anche io una relazione da quasi 14 anni posso dire con assoluta certezza che non esiste che non litighi mai col tuo ragazzo e la dimostrazione palese ce l'hanno data proprio i Brangelina quest'anno, manco a farlo apposta ^_^
 La vicenda inizia a farsi interessante durante il libro di Seth, dove Audrey e Jim litigano durante la vacanza in Grecia per una sospetta infedeltà del ragazzo.
La cosa che colpisce fin da subito è il  flashback iniziale del 2001 dove una giovanissima Audrey è appena tornata a casa dopo aver trascorso alcuni mesi sabbatici in Asia: questa ragazza appena ventenne,in piena forma fisica, piena di sogni e progetti per il futuro è totalmente diversa dalla Audrey che conosciamo, che invece è rimasta a New York per amore di Jim. Audrey, infatti, incontra Jim proprio quel giorno ed è subito amore a prima vista.

Ritorniamo al presente dove Audrey è una donna non più innamorata del suo uomo e sta cercando con tutte le sue forze il coraggio di lasciarlo: non può più andare avanti così, non c'è nulla della loro relazione che funzioni, dal sesso alla condivisione di momenti di coppia e Audrey è ormai così abituata a recitare la parte della compagna perfetta e comprensiva che ormai ci credono tutti, lei per prima.
A dimostazione di ciò, quando Jim dal nulla le chiede di sposarla lei dice SI e davanti a tutti recita la parte della perfetta donna innamorata e felice.
Jim non lo vedo come un personaggio totalmente negativo, secondo me  tiene davvero a Audrey; il problema è che fondamentalmente è egoista e solo tenendola ancorata a sè riesce davvero a emergere e crescere.
Non racconterò cosa succede dopo perchè è un mega spoiler e non voglio rovinare la lettura, però mi chiedo se Audrey sarebbe andata avanti lo stesso senza questo mega twist narrativo. Voglio credere di si, perchè l'incontro con Matt è stato illuminante per lei.
Non parlerò nemmeno di Matt, il protagonista maschile, perchè questa è la storia di Audrey e quello che mi ricorderò di questo libro è la grande battaglia che la ragazza compie per trovare la sua felicità.
E' una storia di forza e  rinascita, dove una donna crede di avere tutto quello che vuole per essere felice ma non lo è e finalmente prende coraggio e inizia a correre verso i suoi veri desideri.


"Non accontentarti, vorrei dirle. Non pensare di valere poco, o di non essere all'altezza delle imprese che la vita ti presenterà. Non avere paura. Non piegarti davanti a niente e nessuno. E non smettere di correre."

Una lettura assolutamente consigliata, credo che sia il libro migliore scritto da Alessia.

Nessun commento:

Posta un commento