Translate

giovedì 20 ottobre 2016

#DiverseRomanceBingo Reading Challenge What Remains by Garreth Leigh

Eccomi di nuovo con un nuovo libro scelto per la #DiverseRomanceBingo Reading Challenge; questa volta ho scelto la categoria Physically Disabled MC.

Il libro si chiama What Remains ed è stato scritto da Garreth Leigh, autrice britannica che conoscevo di vista e che si è rivelata una bella scoperta.
Partiamo col dire che questa categoria non era semplice da leggere: in genere evito queste storie, anche se in passato ho letto libri su questa tematica, come ad esempio il bellissimo Ethan che amava Carter di Ryan Loveless.
La storia di Jody e Rupert però è più struggente e mi ha colpito perchè racconta di un dramma che potrebbe colpire chiunque e in qualunque momento della vita.
Ma andiamo con ordine e vediamo la trama:

Web designer Jodi Peters is a solitary creature. Lunch twice a week with his ex-girlfriend-turned-BFF and the occasional messy venture to a dodgy gay bar is all the company he needs, right?

Then one night he stumbles across newly divorced firefighter Rupert O’Neil. Rupert is lost and lonely, but just about the sweetest bloke Jodi has ever known. Add in the heady current between them, and Jodi can’t help falling hard in love. He offers Rupert a home within the walls of his cosy Tottenham flat—a sanctuary to nurture their own brand of family—and for four blissful years, life is never sweeter.

Until a cruel twist of fate snatches it all away. A moment of distraction leaves Jodi fighting for a life he can’t remember and shatters Rupert’s heart. Jodi doesn’t know him—or want to. With little left of the man he adores, Rupert must cling to what remains of his shaky faith and pray that Jodi can learn to love him again.


Già dal prologo entriamo nel mondo di Jody e Rupert, un web designer e un vigile del fuoco che vivono insieme a Tottenham, a Londra e stanno insieme da quattro anni. 
La loro vita scorre felice e tranquilla, con Jody che lavora da casa e Rupert che invece fa i turni in caserma; quella mattina fanno l'amore come al solito e Jody si lamenta che non vuole lasciare andare Rupert a lavoro perchè gli manca troppo quando è via. Rupert però deve andare e poco dopo anche Jody esce. Non appena mette piede fuori di casa però viene investito da un pirata della strada e finisce in coma. 
Subito dopo ci troviamo di fronte a due piani narrativi: nel presente, Rupert ci racconta dell'angoscia, del dolore e della paura di scoprire dell'incidente di Jody e del non poter fare nulla se non aspettare che esca dal coma. 
Mentre nel passato di quattro anni prima è Jody, invece, che ci racconta di come ha conosciuto Rupert e come si sono innamorati: Rupert ha da poco divorziato dalla moglie dopo aver fatto coming out, ha una bimba di quattro anni che Jody adora fin da subito e con la quale diventano amici.
Rupert non ha mai avuto esperienze con gli uomini e Jody, prima da amico e poi da compagno, lo aiuta a superare le sue paure e scoprire la sua sessualità. 
Si incastrano l'uno nella vita dell'altro fin da subito e la loro storia diventa presto importante, tanto da farli andare a vivere insieme poco dopo.
Questi momenti che ci mostrano il carattere estroverso e magnifico di Jody, fanno da assordante contrasto con il presente di Rupert, che si trova ogni giorno a guardare il suo compagno spento e immobile in un letto di ospedale. 
Passano i mesi e Jody finalmente si sveglia, anche se non parla e i medici non sanno fino a che punto il danno al suo cervello è esteso.
Poi un giorno apre gli occhi e si trova di fronte Rupert: non sa chi sia, nè perchè ci sia un'estraneo accanto al suo letto. L'unica cosa che si ricorda è che è innamorato di Elisabeth, la sua migliore amica con cui ha avuto una storia finita anni prima di incontrare Rupert.
Qui entriamo nella seconda parte della storia, dove vediamo come Rupert e Jody affrontano questa drammatica situazione di ritorno alla vita e riscoperta di sè stessi.
La cosa toccante è il ruolo di Rupert che, esattemente come fece Jody con lui quattro anni prima, aiuta il compagno a scoprire chi è e la sua sessualità. 
Mi è piaciuto molto questo parallelismo.
E' stata una lettura intensa, più di una volta mi sono fermata a riflettere e chiedermi cosa avrei fatto io al posto di Rupert; cose di questo tipo fanno sempre immedesimare coi protagonisti e insegnano a vivere la vita che hai al meglio delle tue possibilità, perchè basta un secondo di distrazione per far finire tutto.
Rupert e Jody affrontano un percorso duro e difficile ma alla fine imparano a stare insieme e amarsi con quello che gli rimane ( da qui il titolo) e quello che resta sono loro: due uomini innamorati che imparano a incastrarsi di nuovo l'uno nella vita dell'altro.

"Listen to me" Rupert said "Something terrible happened to you, to us, and it took everything we had. This." He gestured around the dimly lit kitchen, "All of this, is just the remnants, but it's enough for us to build something new. I want to, Jody, because I want YOU, because I love you. I know you can't say the same right now, but maybe, if we go back to the start, you might learn to love me again." 


Sicuramente leggerò altro di questa autrice, ho già messo in lista Misfits per il futuro.


Nessun commento:

Posta un commento