Translate

martedì 28 giugno 2016

BookTag



Ho trovato questo Tag sui libri girovagando per il web e l’ho trovato molto carino. Il problema è che di solito non faccio queste cose, non scrivo sui social; o meglio, scrivo privatamente e condivido post , mi limito a questo, non scrivo su gruppi o metto status in bacheca(ho persino tolto la bacheca per potermi scrivere #asocialitàattivata). Le mie amiche mi dicono da tempo di provare a scrivere quello che penso, su libri, telefilm o altro, insomma di tirare fuori tutto quello che la mia mente partorisce e condividerlo col mondo. Non è facile per me e alla domanda di K :”che può succedere di brutto?” ho risposto elencando una serie di paure , che vanno da “ho paura di essere giudicata” a “far vedere il mio lato bimbominkioso”.
Sono pronta a far vedere questo lato di me al mondo?o forse ne sto facendo un affare di stato e basterebbe semplicemente chiudere gli occhi e buttarsi?è così facile?
Volevo davvero provarci ma ogni volta mi bloccavo per colpa delle sopracitate paure. E poi è venuto in mio soccorso TJ Klune. Questa mattina stavo ascoltando l’audiobook  di How To Be a Normal Person e ho pensato che se un personaggio come Gus può decidere di affrontare il mondo, posso farlo anche io. Lui può finalmente decidersi a installarsi internet a casa per scoprire “Come essere una persona normale” e io posso aprile una pagina tumblr per poter scrivere quello che voglio, quando voglio. Perciò, grazie Gus e grazie TJ! Ma soprattutto grazie a K e C per avermi convinta e sostenuta <3
Ora, passiamo a questo tag, che penso di aver già ammorbato abbastanza col mio pippone sopra.
Il Book Tag si chiama :25 Domande sui libri
1) Come scegli i libri da leggere? Ci sono libri che leggo perché amo a tal punto l’autore o l’autrice da voler leggere anche la lista della spesa scritta da loro. Altre volte mi ispira la copertina (però spesso è tutto fumo e niente arrosto). Oppure la mia compagna di letture K mi consiglia(leggi “obbliga”) a leggere con lei e indipendentemente dalla bellezza del libro ,so già che mi divertirò un sacco! ^_^


2)Dove compri i libri: in libreria o online?C’era un tempo dove il mio indirizzo di domicilio era La Feltrinelli e sempre nello stesso periodo il mio conto in banca piangeva miseria. Adesso è praticamente uguale la situazione solo che al posto di Feltrinelli c’è Amazon.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Ma dico scherziamo? certo che ho una scorta,mica posso stare senza libri!

4) Di solito quando leggi? La domanda è mal posta,dovete chiedere: “quando non leggi?”e la risposta è:quando dormo o faccio sesso(sarebbe scortese no?). Per tutto il resto c’è Kindle.
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?No, non ci guardo proprio.

6) Genere preferito? Negli ultimi anni sono entrata nel tunnel dei Romance MM e non riesco a uscirne(nemmeno voglio a dir la verità); ho letto anche molti urban fantasy,harmony,erotici,biografie. Il genere che preferisco meno sono i romanzi storici (soprattutto quelli medievali o regency)

7) Hai un autore preferito?Uno solo?per anni la mia scrittrice preferita è stata Isabel Allende, ora adoro tutto ciò che scrive Josh Lanyon , i personaggi di Abigail Roux e il genio assoluto di TJ Klune. E mi fermo qui o inizio a elencarli tutti!

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Da che ne no memoria, so che da qualche parte mio padre ha dei video di me con mia nonna che mi legge le favole e io le correggo l’intonazione o le imprecisioni. Alla domanda su cosa volessi per regalo la risposta era “un libro”(poi mi hanno regalato I ragazzi della Via Pal e ho smesso di chiedere libri e ho chiesto soldi per potermeli comprare da sola).

9)Presti libri? No,in genere no,solo se la persona che me lo chiede ha il mio stesso livello di devozione per i libri.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Riesco a leggerne al massimo due insieme, se ne mischio più di due, inizio a confondere le trame e allora praticamente ne invento uno nuovo!
11) I tuoi amici/famigliari leggono? Beati quelli che sono circondati da amanti della lettura perché capiscono i tuoi deliri librosi e ti sostengono ( K e C ne sanno qualcosa). Sono molto fortunata,le persone che amo ,da mia madre alle mie amiche,amano leggere come e più di me.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Se mi faccio coinvolgere molto(leggi”inizio a fangirlare con note audio wa imbarazzanti”)non lo mollo fino a che non è finito, quindi anche un giorno. Per Harry Potter e il principe mezzo sangue ci ho messo 7 ore iniziando di notte ma ero giovane e forte. Più in generale,  massimo due giorni.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? No, perché “non fare agli altri quello che non vuoi che si fatto a te”. Soprattutto perché se lo fanno a me , sette volte su dieci sto leggendo una scena di sesso BDSM.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Uno???Non so, forse un libro con tanti personaggi, tipo La casa degli Spiriti o Cent’anni di Solitudine, così ci sono molti filoni narrativi e puoi usare di più l’immaginazione.

15) Perché ti piace leggere? Perchè leggere ti fa evadere dalla realtà e riflettere al tempo stesso. Capita che magari inizio un libro “tanto per farmi due risate” e mi ritrovo a commuovermi perché magari il protagonista dice qualcosa che mi tocca direttamente. E questo secondo me il bello della lettura e dei libri, ti insegnano sempre qualcosa( anche se magari quel qualcosa è l’utilizzo di un plug anale ma, com’è che si dice?impara l’arte ecc …  ^_^ )

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?No , in genere mi faccio consigliare ma poi li trovo da sola.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?Non me ne vogliano gli appassionati, ma è Il signore degli Anelli, non ce la posso proprio fare sorry!

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?Si certo capita, ma non sempre una copertina stupenda poi corrisponde a un libro altrettanto bello.
19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? La Dreamspinners press e Triskell Edizioni: la prima perché ha portato il romance MM in Italia e la seconda perché oltre a pubblicare le traduzioni americane, dà spazio anche ad autori e autrici italiane che scrivono MM.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa? I libri cartacei non escono di casa, a meno che non devono farsi autografare a un meeting. Il kindle viene con me OVUNQUE.
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?poco tempo fa M mi ha regalato a sorpresa due copie cartacee di Costi quel che costi di Charlie Cochet e Stelle e Strisce di Abigail Roux. E poi mi chiedono perché l’ho sposato?

22) Come scegli un libro da regalare?Considero i libri una cosa molto personale, perciò a meno che non sappia già cosa vuole quella persona, compro altro.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? Sono in ordine di altezza.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Le leggo, però se sono molte mi innervosisco, perché a quel punto tanto vale fare delle digressioni sul testo.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? leggo tutto, se è lì ci sarà un motivo no?

Nessun commento:

Posta un commento