Translate

giovedì 3 novembre 2016

Quando un Libro ti tocca il Cuore #4: Come un' Alluvione di Alexis Hall

Comincio col dire che anche con questo libro Alexis Hall conferma la sua assoluta bravura nello scrivere e saper raccontare storie che scaldano il cuore.
Avevo già letto a settembre questa storia ma appena la Triskell ne ha annunciato l'uscita italiana non potevo lasciarmela scappare ed è stato bello ritrovare Edwin e Adam.

la trama:

Sono passati dodici anni da quando Edwin Tully è arrivato a Oxford e si è innamorato di Marius. Un uomo brillante. Un artista. Qualcuno con cui condividere il resto della vita.
Ma dieci anni più tardi, la loro storia è giunta al capolinea.
Ora Edwin vive da solo nella casa che un tempo aveva diviso col suo partner. Si occupa di dare nuova vita a vecchi libri e memorie sbiadite, cercando di costruire un futuro coi frammenti del passato.
Ma a un tratto il tempo cambia, e il fiume irrompe nel tranquillo mondo di Edwin, portando con sé Adam Dacre, dell’Agenzia per l’ambiente. Questo sconosciuto dalle mani ruvide e con ai piedi un paio di stivali consunti è un alquanto improbabile cavaliere dalla scintillante armatura, ma lascia intravedere a Edwin la speranza di qualcosa che credeva perduto per sempre.
E quando i due impareranno a conoscersi, lottando contro l’imminente inondazione, Edwin scoprirà che non è possibile proteggersi da ogni cosa… e che a volte non vale nemmeno la pena tentare. 


Che possiamo dire di Edwin? è un restauratore di libri antichi (un lavoro a mio avviso bellissimo), che vive da solo in una grande casa a Oxford. L'avevamo già incontrato di sfuggita in For Real e già lì traspariva la sua malinconia per il modo in cui Marius l'aveva lasciato.
 La casa in cui vive l'aveva acquistata proprio con lui, vivendoci per 10 anni prima che Marius lo lasciasse. La storia inizia con la minaccia di un'alluvione e inondazione a Oxford e tutte le case vengono messe in sicurezza; in aiuto di Edwin arriva Adam, ingegnere ambientale.
La prima cosa che ho notato è che Adam non potrebbe essere più diverso da Marius, artista con la testa tra le nuvole: Adam è un'ingegnere, uomo pratico, sempre presente e premuroso, pronto ad aiutare il prossimo. 
Edwin ne è da subito attratto ma viene bloccato dalla paura di rimettersi in gioco per poi essere abbandonato.
Ho adorato la contrapposizione tra i due protagonisti: Edwin continua a vivere di ricordi, si sente vecchio e inutile, proprio come i libri che con amore e premura tenta di riassemblare e salvare; Adam fa proprio questo con lui, lo fa uscire alla luce, lo riporta alla vita e si prende cura di lui.
E se per Laurie e Toby il terzo protagonista era il sesso, qui invece lo sono le Parole: ogni frase pronunciata da Edwin è frutto di fatica e viene scelta con cura, ogni parola ha la sua musicalità, che evoca un suono, un sentimento e un'emozione ben precisa e man mano che prende coraggio le tira fuori sempre rendendole sempre più audaci. 
Infine ci tengo a fare i complimenti alla traduttrice Chiara Messina perchè non è facile tradurre questa musicalità delle parole dall'inglese all'italiano e lei è riuscita benissimo a rendere la voce di Edwin reale. Grazie per dare voce a Alexis Hall e Josh Lanyon in italiano ^_^







Nessun commento:

Posta un commento